Visualizzazioni totali

lunedì 27 maggio 2013

IL REIKI

Reiki è un Sistema di Guarigione Naturale e Crescita Spirituale, riscoperto da MIKAO USUI un Monaco nato in Giappone nel 1865.
Reiki  è una disciplina orientale che si basa sull’ipotesi che l’essere umano possa diventare, attraverso diversi livelli di attivazione, un canale di trasmissione di energia cosmica e possa usarla a scopi terapeutici.
Reiki è una parola che nasce dall’unione di REI: energia universale, forza divina, macrocosmo, LA LINFA DELLA PRATICA REIKI E’ LA  CONOSCENZA DELL’ANIMA (REI) e da KI: energia individuale, forza interiore, microcosmo.
Reiki è una via che offre la possibilità di riconoscere l’unità, propria dell’uomo tra corpo, mente e spirito e che consente lo sviluppo delle virtù spirituali di comprensione, amore, rispetto per sè stessi e per gli altri, per la vita e per ogni creatura vivente. L’essere umano è in questo senso considerato in modo sacro, come un’unità di coscienza in cui esistono e si relazionano differenti tipi di piani o livelli e corpi sottili. Esso agisce a livello fisico, emozionale, mentale, spirituale, allo scopo di ricreare l’originale armonia, portando guarigione a tutti i livelli di realtà umana e consentendo all’organismo di mantenere attive le sue . Reiki è un PERCORSO di crescita consapevolezza e crescita spirituale che porta ad una guarigione globale di tutti i piani di cui si compone fisico-emozionale-mentale-energetico-spirituale.
Il Seminario di Reiki di Primo Livello è un momento di apprendimento, ascolto e comprensione di se stessi.
Durante il Seminario di Primo Livello si ricevono le iniziazioni al Reiki (quattro cerimonie d’iniziazione), che consentono di ripulire i canali energetici attivando i principali centri energetici del corpo. Attraverso l’attivazione di questa energia  vengono attivati punti strategici del corpo fisico in modo che possa essa essere ritrasmessa durante il trattamento a persone, animali, piante. Nel corso si apprende e si pratica la tecnica dei trattamenti di Primo Livello.  Lo scopo del Reiki è di ri-scoprire che la disarmonia  intesa come malattia o  disequilibrio energetico ha un messaggio sacro, specifico ed evolutivo. Generalmente si presenta come blocco che impedisce l’espressione autentica dei propri bisogni, azioni, talenti e desideri. Attraverso il Reiki è possibile  comprendere la causa profonda dandoci l’opportunità di capire ma consentendoci allo stesso tempo di evolvere e di andare a ripulire la situazione stessa. Infatti, il corpo rappresenta il punto di partenza del Viaggio Interiore.
Dopo aver ricevuto il Primo livello di Reiki è possibile
continuare il lavoro partecipando al seminario di Secondo Livello
dove si apprendono le basi filosofiche  e scientifiche del Trattamento Reiki a Distanza nel Tempo e nello Spazio. Il Secondo Livello di Reiki è  la guarigione del  corpo mentale e il superamento dello Spazio/Tempo che si attua attraverso il trattamento a distanza.  Nel seminario di Secondo Llivello di Reiki si viene  conoscono i primi tre Simboli di Reiki, ci si esercita nella loro esecuzione, si apprendono le sequenze corrispondenti ai vari trattamenti,il loro uso, in che circostanze e modalità utilizzarli e l’apprendimento dell’invio dei Simboli stessi.
Durante il Seminario di Secondo Livello di Reiki si ricevono i primi tre Simboli, si  apprende il Trattamento Mentale, il Trattamento a Distanza, il Trattamento di purificazione degli ambienti, si approfondisce Il lavoro di consapevolezza e di crescita personale mentre si prende coscienza della propria vita e della realtà in cui si vive ed inizia la guarigione della propria vita, dei propri rapporti, delle proprie paure.
I Simboli sono energie spirituali e interagiscono in particolare con i quattro  Piani della realtà umana: Materiale, Emozionale, Mentale e Spiriituale. Essi  rappresentano la connessione alla Kundalini, al cuore spirituale: l’apertura verso noi stessi e verso gli altri, al sacro percorso di evoluzione spirituale e all’apertura dell’illuminazione e connessione ai Maestri di Luce.
Il Canale Energetico del Secondo Livello è l’apertura all’Albero della Conoscenza, il Piano fisico-materiale, la conoscenza del livello  Emozionale e del Piano del Divenire, il livello del Pensiero e il Piano Mentale,  il livello Spirituale, la ricerca del Sè.
Il Terzo Livello di Reiki: dall’Ombra alla Luce. Dall’Inconscio alla Coscio. La Guarigione del Corpo Spirituale.
L’Iniziazione e i simboli. Il Canale Energetico del Terzo Livello.  Conoscere l’Inconscio Collettivo come lavora e quali frequenze vibrazionali ha.  Alla scoperta dell’Io, dello Spirito,  il Ritorno al Sè Superiore,  Il Buddha “la Porta del risveglio”. Il Cristo “la Porta della Compassione”  Buddha e Cristo: Amore Universale cerimonia di attivazione al  Quarto Simbolo e se ne conosce il suo utilizzo. Grazie all’energia del Quarto Simbolo Reiki è possibile riconoscere la capacità di percepire la sincronicità e  l’unicità del Tutto, esplorare consapevolmente il senso di questa vita, la risoluzione e sublimazione creativa dei conflitti che consentono di  poterla guarire e trasformare attraverso il processo delle energie. Con il Terzo Livello si attiva la consapevolezza, la conoscenza e guarigione degli aspetti disarmonici  e i lati oscuri inconsci della nostra identità, al fine di trasformarla in evoluzione e in Luce.
Con il terzo Reiki il cammino è verso la vocazione e realizzazione del proprio destino,  “l’Illuminazione”, iniziata già con il Primo Livello. Entrare in contatto con la parte luminosa  e divina che ognuno ha dentro di sé, riconoscerla e scegliere di realizzarla nella vita  quotidiana è meraviglio. Con l’iniziazione al Quarto Simbolo, si attiva il processo di  emersione dell’inconscio che ci consente di comprendere sempre più chiaramente il  senso del Qui e Ora e del perchè siamo qui.
 Successivamente al Terzo livello esiste la  possibilità di scegliere di essere Maestro di Reiki, di dedicarsi  all’insegnamento e alla diffusione di Reiki.  E’ nel seminario di Quarto  Livello che il futuro Maestro apprenderà il procedimento delle Iniziazioni. Il Maestro di Reiki non è una persona dotata di speciali poteri, è semplicemente un insegnante esperto in una disciplina specifica, che ha seguito  un adeguato percorso di formazione fatto da anni di pratica, di esperienza e di  un giornaliero lavoro di verifica e auto-analisi.
Al termine di ogni seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione del livello conseguito
TRATTAMENTI REIKI
L’operatore percepisce quanti trattamenti la persona necessita per riacquisire tutte le energie, eliminare quelle che sono disturbanti ridonando armonia psicofisica ed energetica.
Dal punto di vista fisico/emozionale il trattamento Reiki ridona i propri sentimenti, aumenta la stima e l’amore per se stessi, sostiene le relazioni con i propri familiari, contribuisce  a chiarire situazioni nebulose e intricate, aiuta a lasciare andare il passato e a guardare con maggiore fiducia al futuro, aiuta a vivere più intensamente il momento presente, aiutando a rilasciare paure e panico. Il processo di guarigione può manifestarsi in varie vie guarendo stati d’animo,  emozioni legate ad esperienze passate.
Dal punto di vista mentale il trattamento Reiki riporta chiarezza, lucidità, presenza, determinazione, entusiasmo, risveglia nuovo interesse per la vita e nuovi progetti, aumentando la consapevolezza e conseguentemente la capacità di riconoscere ed esprimere la propria verità, la propria strada, il proprio compito nella vita. Si lascia progressivamente andare il controllo, la preoccupazione, ci si ritrova sereni anche di fronte alle avversità,giorno dopo giorno si ritrova la gioia,  l’entusiasmo, la voglia di vivere. Il processo di guarigione può far riemergere conflitti passati, pensieri legati a situazioni non risolte, a relazioni dolorose con adeguatamente integrate. Cosa che è possibile eliminare attraverso la meditazione, prendendo coscienza del processo e lasciandolo poi andare.
Dal punto di vista spirituale il trattamento Reiki induce uno stato di maggiore fiducia in se stessi e nella vita, si sviluppa l’amore e la compassione per tutte le creature, ci si sente parte di un tutto, che scorre e fluisce, aumenta l’empatia e la comprensione per gli altri, ci si sente vivi e presenti, si ritrova la fede dimenticata. Spesso la guarigione consiste normalmente nel rivedere la sfiducia, la tristezza o la solitudine  con cui abbiamo affrontato i grandi temi della nostra vita
Reiki può essere utilmente praticato durante la gravidanza, ai bambini e agli animali

Nessun commento:

Posta un commento